Chi siamo

Abbiamo fondato SKill2set "Formazione Allattamento" per accompagnare gli operatori materno-infantili all’esame per IBCLC e per consolidare la formazione di chi è già certificato.

Riteniamo essenziale una formazione approfondita, completa ed efficace di tutti gli operatori a contatto con le diadi mamma-bimbo.

Le donne desiderano allattare: è responsabilità di tutti fare in modo che questo avvenga

La formazione professionale che le mamme desiderano

Le ricerche relative ai tassi di allattamento in Italia e alle motivazioni per le quali si smette di allattare, adducono cause legate a scelte o problematiche materne.
28
6
Copia di formazione allattamento Logo (1)

.

In realtà le difficoltà che inducono a smettere di allattare sono conseguenza di
cattiva gestione, interventi errati e informazioni scorrette.

Per sostenere, proteggere e promuovere l’allattamento al seno è necessario:

  • avere conoscenze aggiornate e basate sulle evidenze a più livelli e in diversi settori
  • eliminare falsi miti, condizionamenti e pregiudizi personali
  • sapere osservare tutti gli elementi di una poppata
  • saper intervenire dove necessario con efficacia, tempestività e delicatezza
  • saper comunicare in modo maieutico, professionale ed empatico

Crediamo nella potenza della rete

Lo sguardo multidisciplinare dell'IBCLC

Non esiste allattamento senza una collaborazione concreta tra professionisti di aree diverse, con conoscenze aggiornate, protocolli uniformi e obiettivi comuni. L’IBCLC è l’unica figura, esperta in allattamento, trasversale a tutte le professionalità.

Qualsiasi operatore del settore materno infantile può infatti diventare IBCLC, imparando ad utilizzare vocabolari diversi, orizzonti multiformi, ma mantenendo radici univoche e solide. L’allattamento è infatti nutrimento, ma anche salute, emozioni, relazione, e le sue ricadute non avvengono solo nella sfera della salute fisica, ma anche nelle dinamiche di coppia, nella relazione di accudimento e attaccamento, nei temi sociopolitici ed economici di un Paese.

Per questo Formazione Allattamento si avvale per le docenze e nelle consulenze, di una rete di professionisti, provenienti da ambiti diversi, per lo più anche IBCLC e che condividono con noi formazione, filosofia ed obiettivi.

La prima piattaforma italiana tutta dedicata a corsi specifici sul tema allattamento

“Dal momento che l’avvio e il mantenimento dell’allattamento non dipendono esclusivamente dalla volontà della donna, i professionisti della salute devono essere consapevoli di avere un ruolo rilevante nell’orientare e nel sostenere le madri sull’alimentazione infantile e sull’allattamento, nel rispetto della scelta materna” (Taveras 2004; Eidelman 2012).

Ottima formazione, per ottimi professionisti

  • i nostri docenti sono tutti IBCLC o hanno maturato una lunga pratica clinica supervisionata da un IBCLC
  • provengono da settori diversi e sono specializzate in tematiche particolari
  • la nostra formazione teorica prevede condivisione di casi, esempi pratici, video, foto in modo da essere quanto più efficace e pratica possibile
  • eroghiamo anche una formazione dedicata esclusivamente agli IBCLC a garanzia di una competenza sempre più specializzata e di una reale valorizzazione del ruolo

Per professionisti formati ed informati!

Le fondatrici dell'azienda

Fanno parte del nostro team:

  • DOCENTI DI CORSI IN DIRETTA
  • RELATORI DI WEBINAR ON DEMAND
  • TUTOR DI PRATICA CLINICA
  • REDATTRICI DI MATERIALE PER IBCLC
  • UNA COLLABORATRICE ESPERTA DI COMUNICAZIONE E DOULA
katia-micheletti

Katia Micheletti

IBCLC,
Istruttore di Primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare
.

Presidente di SKill2set Formazione Allattamento 

 

Faccio il mio lavoro per scelta e con passione, amo accompagnare le famiglie nei loro percorsi, così diversi gli uni dagli altri. Lavoro in sinergia con diversi professionisti per un approccio multidisciplinare a mamma e bambino. Dal 2016 collaboro con AISMEL, prestando il mio lavoro presso il centro regionale per le labiopalatoschisi Smile House (l’ospedale San Paolo di Milano), all’interno del progetto Allattiamo. I miei figli sono i miei più grandi maestri.

silvia-colombini

Silvia Colombini

IBCLC dal 2011, pedagogista, formatrice, educatrice perinatale, Hug your Baby.

Amministratrice di SKill2set Formazione Allattamento.

 

Accompagno le mamme e i loro bimbi da oltre 20 anni, in pratica privata. Sono specializzata in neonati reflussanti, prematuri, patologici e altamente sensibili. Collaboro con AISMEL presso il centro regionale per le labiopalatoschisi presso il San Paolo di Milano, sono stata consigliera del direttivo Aicpam per 6 anni. Conduco incontri a tema per genitori, workshop per educatori e percorsi di personal branding per le libere professioniste. Ho 3 figli con i quali sperimento ogni giorno le gioie e i dolori dell’essere madri

(Visited 2.794 times, 1 visits today)
Close