IBCLC DAY 2024

EVENTO FORMATIVO E FESTA COMMUNITY IBCLC

IBCLC DAY 2024: 19 e 20 Marzo a Rimini
Evento formativo e festa Community

Ogni anno, i primi di Marzo, festeggiamo la nostra professione, per onorare la formazione, l’impegno, la dedizione che ogni giorno mettiamo in campo con passione e determinazione. Ogni anno vogliamo ringraziamo le famiglie che hanno creduto in noi e i colleghi con i quali abbiamo collaborato, in uno spirito di continuo confronto e collaborazione reciproca, dove la rete è al centro del vero sostegno alla diade e del continuo miglioramento della nostra professione.

IL 19 E 20 MARZO 2024 ABBIAMO FESTEGGIAMO LA FIGURA IBCLC PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, con un evento in presenza e dedicato in particolare a tutti gli IBCLC presenti nella nostra COMMUNITY.

 

Resoconto e diretta della presentazione introduttiva

Ci siamo ritrovati a Rimini, il 19 Marzo, e abbiamo iniziato il nostro momento di festa con una coinvolgente cena “regionale”. I partecipanti, suddivisi in tavoli per regione di appartenenza, hanno avuto modo di conoscersi, confrontarsi tra di loro, intensificare o dare vita a nuovi progetti e stringere nuove collaborazioni. E’ stato davvero un bel momento, che abbiamo voluto concludere… giocando :-)

Non c’è infatti nulla di meglio per creare “appartenenza”, legame e conoscenza reciproca, del giocare. La competizione giocosa scalda il cuore, la divisione a squadre accende la spinta a collaborare, a dare il massimo, anche quando la strada può farsi dura o contorta, proprio come accade nella vita e nella professione, laddove “il fare rete e il fare insieme” fa la differenza. 

La mattina del 20 sono invece  iniziati i lavori veri e propri, con la formazione specifica, necessaria per l’ottenimento dei crediti formativi obbligatori, ma soprattutto necessaria per colmare il nostro bisogno di conoscere, continuare ad imparare qualcosa di più e qualcosa di nuovo, per lavorare sempre meglio. Ed è per questo che siamo state davvero felici di approfondire queste  tematiche, che, in taluni casi si pensava di conoscere già abbastanza e che hanno svelato  invece innumerevoli sorprese e risvolti pratici interessantissimi.

Al nostro orgoglio nell’essere state le prime in italia a festeggiare la professione IBCLC e L’IBCLC DAY con un convegno, si unisce, anche la soddisfazione per le due recentissime risoluzioni parlamentari sull’allattamento (vedi QUI)

Queste risoluzioni non solo ribadiscono l’importanza dell’agire secondo evidenze, privi da interessi commerciali, a pieno sostegno dei diritti di salute di mamma e bambino, ma citano anche i “professionisti dell’allattamento” come coloro che dovrebbero essere deputati al  sostegno delle diadi  negli ambulatori allattamento, da incrementare.

Speriamo sia il primo segnale in direzione di un riconoscimento di una professione che sta crescendo esponenzialmente.

Nel 2024 Italia c’è un IBCLC ogni 800 neonati circa.

Non è sicuramente sufficiente, ma ogni anno aumentiamo di quasi 100 unità, di cui l’85% ha seguito i nostri corsi, e il che non è poco!

 

IL VIDEO DELL’EVENTO

evento formativo e IBCLCena in breve!

I RELATORI

Cristina Biollo – Marzia De Paris – Silvia Colombini – Katia Micheletti – Elena Locatelli – Sara Guzzetti

LA DIRETTA INSTAGRAM

la presentazione introduttiva in diretta

CLICCA SULL’IMMAGINE

PROGRAMMA DELL'EVENTO

19 MARZO 2024 – IBCLCENA!

FESTA COMMUNITY

Arrivo in albergo

Cena e festa riservate alla Community 

20 MARZO 2024 – EVENTO FORMATIVO – 6 CERP (Ecm richiesti)

9.00 – 9.15 – Silvia Colombini e Katia Micheletti: benvenuto alle nuove IBCLC, saluti alla community e presentazione novità

9.15- 10.00Silvia Colombini, IBCLC e pedagogista: “E’ davvero reflusso? Importanza di una corretta diagnosi differenziale” 0,75 Cerp (ambito “patologia”)

10.00- 10.45 – Katia Micheletti, IBCLC: “Anchiloglossia: gli strumenti dell’IBCLC per ottimizzare la funzionalità nel post intervento” 0,75 Cerp (ambito “patologia”)

   10.45-11.00 COFFEE TIME

 

11.00- 11.45 – Elena Locatelli, IBCLC e ginecologa: FIL e PIF, un approfondimento: cosa sono, come agiscono, quali ricadute determinano nella pratica clinica quotidiana” 0,75 Cerp (ambito “fisiologia ed endocrinologia”)

11.45-12.30- Silvia Colombini, IBCLC e pedagogista: Accrescimento ponderale, capacità produttiva e fabbisogno del bambino: facciamo chiarezza”- 0,75 Cerp (ambito “sviluppo e nutrizione”)

12.30-13.15 – Cristina Biollo, IBCLC e mediatrice familiare: “La produzione di latte nei gemelli, avvio e mantenimento” 0,75 Cerp (ambito “fisiologia ed endocrinologia”)

 

    13.15-14.15 : PRANZO

 

14.15 – 15.00 Katia Micheletti, IBCLC:Conosciamo il tiralatte, oltre le basi: consigli e trucchi per la scelta migliore” 0,75 Cerp (ambito “capacità cliniche”)

15.00-15.45 Marzia De Paris, IBCLC e tecnico di laboratorio: “Batteri e mastiti: un legame da approfondire” 0,75 Cerp (ambito “patologia”)

15.45- 16.30 Sara Guzzetti, IBCLC ed estetista “Trattamenti estetici in allattamento” –0,75 Cerp (ambito “farmacologia e tossicologia”)

16.30-17.15 DIBATTITO

17.15.17.30 CONCLUSIONI- TEST ECM- SALUTI

E IN PIU'...

ABBONAMENTO ANNUALE AL JOURNAL di FORMAZIONE ALLATTAMENTO

Selezione di articoli, editoriali, case report
TUTTO IN ITALIANO
Per un aggiornamento utile e facile da fruire

SCOPRI DI PIÙ 

ABBONAMENTO ANNUALE A BREASTFEEDING MEDICINE IN INGLESE

In AGGIUNTA al Journal di Formazione Allattamento.

Abbonamento annuale full access a tutti gli articoli della rivista in inglese e completi.

SCOPRI DI PIÙ 

VISIBILITA’ SULLA MAPPA DELLA COMMUNITY IBCLC 

In OMAGGIO con l’abbonamento al Journal: inserimento nella mappa degli IBCLC della nostra  Community. Utile per le mamme che hanno bisogno di consulenza, ma anche per conoscere i colleghi con cui creare collaborazioni o fare invii mirati.

SCOPRI DI PIÙ 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

INFORMAZIONI 

QUANDO?

19/20 MARZO 2024

DOVE?

RIMINI

HOTEL AMBASCIATORI,  (viale Amerigo Vespucci 22, Rimini)

PREZZO ALL INCLUSIVE:

  • CON ECM 270€  (prezzo a persona)
  • SENZA ECM 250€ (prezzo a persona)

PERNOTTAMENTO IN CAMERA DOPPIA CON PENSIONE COMPLETA (cena del 19 Marzo, colazione e pranzo del 20 Marzo)
eventuale disponibilità di pacchetto stanza singola

 
NOTA BENE:
NON E’ POSSIBILE ACQUISTARE SOLO LA GIORNATA FORMATIVA SCORPORATA DALLA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA PRESSO L’HOTEL AMBASCIATORI 
NON CI SARANNO REGISTRAZIONI NE’ STREAMING 
(Visited 1.567 times, 1 visits today)
Close