IBCLC DAY 2026

EVENTO FORMATIVO E FESTA COMMUNITY IBCLC

IBCLC DAY 2026: 6 e 7 Marzo a Rimini
"Allattamento: avvio e conclusione. Strategie di supporto e intervento"

Ogni anno, i primi di Marzo, festeggiamo la nostra professione, per onorare la formazione, l’impegno, la dedizione che ogni giorno mettiamo in campo con passione e determinazione. E lo facciamo con una due giorni di formazione dedicata e momenti di incontro e divertimento per tutti.

Sono aperte le iscrizioni al nostro 3 convegno IBCLC DAY (edizione 2026)!
con 9,25 CERP ed ECM.

 Leggi il programma e il profilo dei relatori: sono davvero imperdibili!

PREMIO FEDELTÀ:

Da quest’anno c’è una novità: premiamo i nostri congressisti più fedeli! 
Se hai già partecipato ad almeno uno dei nostri IBCLC DAY precedenti, hai diritto ad un prezzo speciale. (vedi tabella prezzi, sotto)

Il convegno è ESCLUSIVO per gli IBCLC presenti nella nostra COMMUNITY

LE RELATRICI

JOHANNA SARGEANT, IBCLC

Johanna Sargeant è una IBCLC specialista nell’alimentazione del neonato con sede in Svizzera, dove offre supporto a famiglie in tutta Europa e nel mondo. Con una formazione avanzata in salute mentale perinatale, trauma e riabilitazione della suzione, adotta un approccio basato sull’evidenza e informato al trauma, offrendo uno spazio di ascolto empatico e privo di giudizio. Oltre alla pratica privata, insegna presso la European School of Neonatology e partecipa come relatrice a conferenze internazionali in tutto il mondo. È inoltre membro dell’IBLCE.

EMMA PICKETT, IBCLC

Emma Pickett è una IBCLC e autrice, attiva nel Regno Unito dal 2011. Offre consulenze private e supporto volontario nei gruppi di West Haringey, oltre a collaborare con la National Breastfeeding Helpline e la ABM Helpline. È nota per la sua capacità di offrire ascolto competente e personalizzato alle madri, consapevole di quanto possa essere frustrante ricevere indicazioni discordanti. Nel 2022 ha ricevuto il premio della Lactation Consultants of Great Britain per il suo contributo eccezionale alla promozione dell’allattamento.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

6 MARZO 2026

(traduzione simultanea con cuffie)

13:00–14:00 – Registrazione

14:00–15:45 – J.Sargeant
Quando evidenze ed empatia non bastano – Strumenti pratici per guidare le famiglie verso decisioni e cambiamenti necessari” 

15:45- 16:00  Pausa

16:00-17:30 – J.Sargeant
Gestire conversazioni difficili durante le consulenze – Come affrontare conversazioni complesse per sviluppare piani di assistenza realizzabili” 

E a seguire… l’imperdibile

APER-IBCLC 🙂 

Festeggiamo con uno Spritz in compagnia e divertiamoci con il supergioco IBCLC dell’anno! 

 

CERP: 9,25

Sviluppo e nutrizione: 1,25
Fisiologia ed Endocrinologia: 1.25
Psicologia, Sociologia, Antropologia: 1,25
Tecniche: 1,25
Capacità Cliniche: 4,25
(NB: a causa delle nuove politiche IBLCE per l’accreditamento di Cerps, non si garantisce che i Cerps da noi richiesti vengano confermati esattamente secondo questa suddivisione)

ECM: richiesti per tutte le professioni

7 MARZO 2026 

(traduzione simultanea con cuffie)

09:00-10:15E.Pickett
“Sostenere l’allattamento in gravidanza e in tandem – Fornire informazioni scientificamente fondate e contrastare miti e false credenze per sostenere le famiglie in questo percorso”

10.15- 11.30 – Sargeant
Oltre il triple-feeding – Come aiutare le madri ad abbandonare lo schema del triple feeding”

11:30-11.45  Coffee Break

11.45- 13:00 – E.Pickett  
Sostenere l’allattamento oltre i 12 mesi – Sfide comuni e strategie di supporto per genitori oltre il primo anno” 

 13.00-14.15 : Pausa pranzo

14.15 – 15.30  Sargeant
Supplementazione al seno – Come semplificarne l’uso, costruire fiducia e scoprire strumenti e trucchi utili”

15.30-16.45 – E.Pickett 
Sostenere la conclusione dell’allattamento –Accompagnare i genitori nella fine del percorso di allattamento, rispettando le emozioni di madre e bambino.” 

16:45-17.00 Conclusione

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

INFORMAZIONI 

6 e 7 MARZO 2026 presso HOTEL LITORANEO a Rimini

Viale Regina Elena, 22, 47921 Rimini RN 
Se desidera pernottare, pranzare o cenare presso l’Hotel può scarica, compila e invia direttamente in Hotel QUESTO MODULO, scrivendo a litoraneo@tonihotels.it  oppure prendi accordi diretti con l’Hotel stesso.

ISCRIZIONI al CONVEGNO

  1. ESEGUI IL BONIFICO E MANDACI LA CONTABILE a contabilita@skill2set.it
  2. COMPILA QUESTO MODULO (la compilazione del modulo senza la contabile non verrà tenuta valida per l’iscrizione)

TABELLA PREZZI :

 

In caso di disdetta:

  • In caso di disdetta entro e non oltre il 07/01/2026 la quota di iscrizione verrà rimborsata, trattenute le spese di segreteria pari ad € 20,00.
  • Nel caso di disdetta a partire dal 08/01/2026 non verrà rimborsato nulla.

Eventuale disdetta dovrà essere inviata a: segreteria@formazioneallattamento.it

 

Resoconto e diretta della presentazione introduttiva

Ci siamo ritrovati a Rimini, il 19 Marzo, e abbiamo iniziato il nostro momento di festa con una coinvolgente cena “regionale”. I partecipanti, suddivisi in tavoli per regione di appartenenza, hanno avuto modo di conoscersi, confrontarsi tra di loro, intensificare o dare vita a nuovi progetti e stringere nuove collaborazioni. E’ stato davvero un bel momento, che abbiamo voluto concludere… giocando :-)

Non c’è infatti nulla di meglio per creare “appartenenza”, legame e conoscenza reciproca, del giocare. La competizione giocosa scalda il cuore, la divisione a squadre accende la spinta a collaborare, a dare il massimo, anche quando la strada può farsi dura o contorta, proprio come accade nella vita e nella professione, laddove “il fare rete e il fare insieme” fa la differenza. 

La mattina del 20 sono invece  iniziati i lavori veri e propri, con la formazione specifica, necessaria per l’ottenimento dei crediti formativi obbligatori, ma soprattutto necessaria per colmare il nostro bisogno di conoscere, continuare ad imparare qualcosa di più e qualcosa di nuovo, per lavorare sempre meglio. Ed è per questo che siamo state davvero felici di approfondire queste  tematiche, che, in taluni casi si pensava di conoscere già abbastanza e che hanno svelato  invece innumerevoli sorprese e risvolti pratici interessantissimi.

Al nostro orgoglio nell’essere state le prime in italia a festeggiare la professione IBCLC e L’IBCLC DAY con un convegno, si unisce, anche la soddisfazione per le due recentissime risoluzioni parlamentari sull’allattamento (vedi QUI)

Queste risoluzioni non solo ribadiscono l’importanza dell’agire secondo evidenze, privi da interessi commerciali, a pieno sostegno dei diritti di salute di mamma e bambino, ma citano anche i “professionisti dell’allattamento” come coloro che dovrebbero essere deputati al  sostegno delle diadi  negli ambulatori allattamento, da incrementare.

Speriamo sia il primo segnale in direzione di un riconoscimento di una professione che sta crescendo esponenzialmente.

Nel 2024 Italia c’è un IBCLC ogni 800 neonati circa.

Non è sicuramente sufficiente, ma ogni anno aumentiamo di quasi 100 unità, di cui l’85% ha seguito i nostri corsi, e il che non è poco!

 

IL VIDEO DELL’EVENTO

evento formativo e IBCLCena in breve!

I RELATORI

Cristina Biollo – Marzia De Paris – Silvia Colombini – Katia Micheletti – Elena Locatelli – Sara Guzzetti

LA DIRETTA INSTAGRAM

la presentazione introduttiva in diretta

CLICCA SULL’IMMAGINE

(Visited 491 times, 10 visits today)
Close