PER AIUTARE CON LA TESTA E NON SOLO CON IL CUORE

Nelle situazioni di emergenza è necessario rispettare e seguire le procedure ed i protocolli previsti dalla normativa vigente e le raccomandazioni internazionali in materia di donazione di alimenti per bambini e di sostegno all’allattamento.

Ogni associazione, scuola, parrocchia, organizzazione, ha una responsabilità nell’informare, guidare e coordinare gli aiuti.

Per divulgare informazioni corrette, per sapere come muoversi, per non sbagliare.

Una iniziativa per aiutare in modo consapevole

Formazione Allattamento si fa promotrice di una iniziativa volta a divulgare in modo capillare e chiaro, i documenti ufficiali in merito alle donazioni di alimenti per lattanti e per bambini nelle emergenze. 

Questa iniziativa vuole mettere tutti nelle condizioni di aiutare senza mettere in pericolo la salute dei lattanti. 

LA SALUTE DEI BAMBINI È QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA E NON PUÒ ESSERE LASCIATA AL CASO O ALLA DISINFORMAZIONE.

aaron-doucett-HkbeLxOJlqk-unsplash
mehmet-turgut-kirkgoz-uCg_J1Lj1Ko-unsplash (1)
julie-ricard-MX0erXb3Mms-unsplash

Di fronte a catastrofi naturali, emergenze sanitarie, guerre, flussi migratori, il desiderio di aiutare è forte e per fortuna, il nostro popolo si dimostra sempre generoso e prodigo di iniziative di sostegno e aiuto.

Nel caso di lattanti, madri e bambini è importante agire in modo mirato e consapevole di ciò che si sta facendo.

 

 

DONAZIONI DI FORMULA E ALIMENTI PER L’INFANZIA SENZA UN ADEGUATO COORDINAMENTO METTONO IN PERICOLO LA SALUTE DI LATTANTI E BAMBINI.

 

 

L’intervento più efficace protegge e sostiene l’alimentazione con latte materno limitando i pericoli dell’alimentazione artificiale. 

Sigle a sostegno dell'iniziativa:

Le principali sigle ed associazioni nazionali coinvolte nel sostegno e nella protezione della nutrizione infantile hanno sottoscritto la nostra lettera: ACP (Associazione Culturale Pediatri), Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano),  FAAM (Farmacia Amica dell’allattamento materno) IBFAN (International Baby Food Action Network), Le Custodi del Femminino, Allattamento e Dintorni.
I documenti da divulgare sono firmati: ISS (Istituto Superiore di Sanità ), Unicef, Global Nutrition Cluster, IFE (Infant Feeding in Emergencies), Elacta

AIUTACI A DIVULGARE INFORMAZIONI CORRETTE

Diffondi la nostra lettera e i documenti allegati

I documenti esistono ma non sono conosciuti né diffusi adeguatamente.
Aiutaci a farli arrivare proprio dove si raccolgono donazioni.

Chi dona è il singolo cittadino, il parroco che organizza i fedeli della sua comunità, la farmacia di rione, la scuola di quartiere, le associazioni locali.

Queste sono le persone che devono entrare a conoscenza di questi documenti. Persone di buon cuore e piene di buona volontà che dobbiamo ringraziare e sostenere, ma anche informare, affinché possano compiere un’azione davvero utile ed efficace. 
“Le forniture di formula necessarie dovrebbero essere acquistate (dal caregiver o procurate dall’UNICEF) e fornite come parte di un pacchetto di assistenza coordinata, in base al bisogno valutato e dovrebbero essere conformi al Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti di latte materno.”

(UNICEF e IFE “Dichiarazione congiunta: Protezione dell’alimentazione materna e infantile nel Conflitto in Ucraina e in unità di crisi per rifugiati)

Per questo Formazione Allattamento ha ELABORATO DUE STRUMENTI UTILI per veicolare in modo capillare e semplice, i documenti ufficiali utili a coordinare le donazioni a salvaguardia di mamme e bambini:

– LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO FIRMATA DALLE ORGANIZZAZIONI ITALIANE A SOSTEGNO DELL’INIZIATIVA 

– INFOGRAFICA DA FOTOCOPIARE ED ESPORRE IN ITALIANO E UCRAINO NEI PUNTI DI RACCOLTA

SCARICA QUESTI DOCUMENTI E PORTALI DIRETTAMENTE IN FORMATO CARTACEO, OPPURE DIVULGALI VIA MAIL O VIA WHATSAPP A CHI VUOLE ESSERE UTILE E PUO' NECESSITARE DI QUESTE INFORMAZIONI

Cosa fare in dettaglio:

  • PRESENTATI di persona o via mail alla scuola di tuo figlio, al tuo parroco, alla tua farmacia o supermercato e mettiti a disposizione in modo volontario e gratuito per aiutare. Questo è sempre gradito e utile!
  • SCARICA E UTILIZZA LA LETTERA di accompagnamento così com’è e portala (o inviala) a chi si occupa di donazioni nel tuo quartiere.  Non è permesso divulgare la lettera senza i loghi in essa inseriti o modificando le informazioni in essa contenuta. Ogni parola è stata pensata e scritta in questo modo, per motivi ben precisi.
  • SCARICA E ALLEGA SEMPRE TUTTI I DOCUMENTI qui sotto indicati. La lettera da sola non ha senso. Serve a veicolare i documenti ufficiali, che non possono essere modificati né arbitrariamente utilizzati.

CONTRIBUISCI A DIVULGARE INFORMAZIONI CORRETTE E A PROTEGGERE LA SALUTE DI MADRI E BAMBINI

DA SCARICARE E UTILIZZARE COME ACCOMPAGNAMENTO E PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

Contiene i LOGHI delle organizzazioni che sostengono l’iniziativa. Questo aumenta l’autorevolezza del documento. Usatelo bene!

Volantino in versione PDF a colori e in bianco e nero. 

Pronto per essere stampato, fotocopiato e affisso in Parrocchia, scuola, supermercato etc.

Volantino in versione PDF a colori e in bianco e nero.

 Pronto per essere stampato, fotocopiato e affisso in Parrocchia, scuola, supermercato etc.

IN LINGUA UCRAINA

ALIMENTAZIONE INFANTILE NELLE EMERGENZE: METTITI A DISPOSIZIONE

Sei un IBCLC, un operatore sanitario o un volontario formato specificatamente in alimentazione infantile nelle emergenze o in allattamento e alimentazione infantile?

 

METTI A DISPOSIZIONE LA TUA COMPETENZA!

 

  • offriti per formare gratuitamente i volontari delle tue associazioni locali, della tua farmacia di quartiere, della parrocchia o delle altre realtà dedite all’accoglienza dei rifugiati e alla raccolta di derrate.
  • dai assistenza specifica alle donne allattanti o con bambini lattanti in generale
  • sostieni gratuitamente le donne nel recupero dell’allattamento e contribuisci a garantire una alimentazione sicura, anche con formula artificiale
  • organizza “cerchi di mamme” rifugiate con supporto specifico per le mamme con lattanti


DAI IL TUO CONTRIBUTO

UNICEF: clicca qui

SAVE THE CHILDREN: clicca qui

UNHCR: clicca qui

(Visited 1.069 times, 1 visits today)
Close